tel: 339 863 8100
DOMANDE PIÙ COMUNI
Le vostre domande e le mie risposte
Ho riunito in questo elenco una serie di domande che sento porre riguardo alla psicologia e alla psicoterapia. È normale avere domande all'inizio del percorso con un Psicologo: qui troverete alcune risposte alle domande più frequenti.
Se non riuscite a trovare ciò che cercate, non esitate a contattarmi.
CHE DIFFERENZA C'È TRA PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA?
Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia, iscritto all'Ordine degli Psicologi dopo aver superato l'Esame di Stato.
Lo psicologo psicoterapeuta è un professionista, che, dopo una scuola di specializzazione di 4 anni, è abilitato a svolgere terapia.
QUANTO DURA LA TERAPIA?
Non è possibile determinare a priori quanto durerà una terapia; la durata della terapia è molto variabile e strettamente connessa al "problema" portato dal paziente, agli obiettivi condivisi all'inizio, all'emergere di nuove esigenze. Tuttavia, di norma la terapia dura meno di quanto il paziente possa pensare.
QUANTO DURA MEDIAMENTE UNA SEDUTA?
Le sedute hanno durata di 45 minuti
SE HO UN PROBLEMA, NON BASTA CHE NE PARLI CON UN AMICO?
Parlare con un amico o un familiare non è la stessa cosa che fare terapia. Lo psicologo non è coinvolto in dinamiche affettive o familiari col paziente e per questo ha uno sguardo obiettivo sul problema. Inoltre, lo psicologo è disposto ad ascoltare senza giudizio: è possibile parlare di tutto, senza temere conseguenze.
Infine, lo psicologo possiede competenze e strumenti per promuovere il cambiamento e affrontare difficoltà strutturate.
È POSSIBILE RISOLVERE I PROBLEMI SOLO PARLANDO?
Il modo che abbiamo di raccontare e di raccontarci mostra come ci rappresentiamo la realtà e noi in questa realtà. Attraverso il linguaggio, è possibile avere accesso anche alla conoscenza emotiva di noi e degli altri e imparare un nuovo modo di narrare la nostra storia, dando nuovi significati.
COME SCEGLIERE LO PSICOLOGO E IL TERAPEUTA?
Risulta fondamentale rivolgersi ad un professionista abilitato e qualificato: i siti dell'Ordine Nazionale degli Psicologi e degli Ordini Regionali permettono di consultare gli elenchi dei professionisti. il primo passo per la cura della propria salute è tutelarsi da chi offre prestazioni psicologiche senza la dovuta formazione.
A parità di qualifiche, ogni psicologo e terapeuta possiede delle caratteristiche specifiche e personali che inevitabilmente entrano in gioco nel processo di cura. in linea generale, è importante che il professionista sappia accogliere la complessità della richiesta di aiuto, in modo empatico e senza giudizio.